

The source of the book
This book is published for the public benefit under a Creative Commons license, or with the permission of the author or publisher. If you have any objections to its publication, please contact us.
L’analisi del linguaggio nel XX secolo
(0)
Author:
Bertil MalmbergNumber Of Downloads:
Number Of Reads:
Language:
it
File Size:
11.84 MB
Category:
Social sciencesSection:
Pages:
0
Quality:
excellent
Views:
631
Quate
Review
Save
Share
Book Description
L’analisi del linguaggio nel XX secolo. Teorie e metodi
Questo libro si intitola Analisi del linguaggio e non, semplicemente, Linguistica o Glottologia. La spiegazione (implicita) è che larga parte della materia trattata esula dalle competenze del linguista e sconfina nella filosofia, nella fisica, nella psicologia, nella semiotica e nella retori ca. Di analisi del linguaggio si occupano oggi specialisti di tutti questi rami del sapere, sicché il plurale «le scienze del linguaggio» è più conforme allo spirito del nostro tempo. Berti! Malmberg è un linguista e lo si può collo care nel filone dello «strutturalismo classico», ma l' am piezza poco comune delle sue conoscenze e delle sue ri cerche, nonché la capacità di accedere all'essenza delle più disparate e più ermetiche dottrine linguistiche e di distinguere l'effimero dal duraturo, hanno fatto di lui un osservatore e un giudice ideale degli otto tormentati de cenni della linguistica moderna. Romanista (con particola
ri interessi nel dominio iberico, latino-americano e france se), e ugualmente versato in linguistica generale e in lin guistica applicata (ha fondato l'«lnternational Review of Applied Linguistics» ed è cultore della «scienza della tra duzione»), Malmberg è un classico della fonologia e della fonetica sperimentale e ha scritto libri fondamentali di semiotica (per esempio, quello sui segnali e i simboli) e di teoria della comunicazione (considerata in un'angolazione prettamenté' linguistica). Oltre a un numero imponente di libri, i due massicci volumi miscellanei editi da Mouton (Linguistique générale et romane e Phonétique générale et
romane) dimostrano le vaste dimensioni della sua creazio ne originale; a questa Malmberg accenna ogni tanto, con infinita modestia, nel presente libro, talvolta addirittura in chiave autocritica (cfr. la discussione del sistema fono logico francese) .
Bertil Malmberg
Bertil Frans Harald Malmberg (13 August 1889 - 11 February 1958) was a Swedish author, poet, and actor. He was born in Härnösand to Teodor Malmberg and Hanna Roman. Malmberg is the 1956 winner of the Dobloug Prize, a literature prize awarded for Swedish and Norwegian fiction. He died in Stockholm.
Rate Now
1 Stars
2 Stars
3 Stars
4 Stars
5 Stars
Quotes
Top Rated
Latest
Quate
Be the first to leave a quote and earn 10 points
instead of 3
Comments
Be the first to leave a comment and earn 5 points
instead of 3